BUONO A SAPERSI SPAGNA

Ci permettiamo di dare ai nostri clienti alcune segnalazioni e precisazioni importanti che, a nostro parere, dovrebbero aiutare a meglio comprendere i servizi offerti.

I nostri voli:

Nelle singole pagine abbiamo cercato di dare tutte le informazioni necessarie. È tuttavia da ricordare che:
- è possibile, per cause indipendenti dalla volontà dei vettori, che gli aeromobili previsti possano essere sostituiti con altri di diverso tipo o capacità.
- l'operatore si riserva di spostare le prenotazioni sui voli low cost o di linea in caso di scarsa occupazione o per ragioni operative.
- in alcuni casi e per alcune destinazioni sono previste soste negli aeroporti di transito; l’operatore si riserva la facoltà di unificare gli scali o di invertirli.
- In genere le compagnie aeree prevedono supplementi per l'imbarco di attrezzatura sportiva (per esempio sacche da golf, kite surf, biciclette, etc.).
Ricordiamo inoltre che va fatta richiesta per l'imbarco dell'attrezzatura al momento della prenotazione.
- Ricordiamo che le compagnie low cost ammettono un solo bagaglio a mano con restrizioni di peso e con dimensioni specifiche per ciascuna compagnia.
Si prega di verificare le indicazioni della compagnia aerea in caso di volo low cost.
- In genere quasi tutte le compagnie aeree prevedono dei supplementi per i servizi aggiuntivi, ad esempio: accompagnamento. E’ buona cosa riconfermare il servizio al momento della prenotazione e richiedere l’eventuale supplemento.
Vedi nostro servizio “Riconferma voli” pag. 15. In accordo con il Regolamento CE nr. 2111/2005, vi segnaliamo l'esistenza di una "lista comunitaria" con i dettagli dei vettori aerei che non possono operare nella comunità europea. Per maggiori dettagli e per visionare la lista vi rimandiamo al sito: www.enac.gov.it.

Informiamo i passeggeri che su tutti i voli che prevedono uno scalo intermedio potrebbe esserci la necessità di dover scendere dall’aeromobile portando con sé tutti i bagagli a mano e gli effetti personali.

Procedure particolari per l'imbarco

Ricordiamo ai nostri gentili passeggeri che per un migliore servizio devono essere segnalate al momento della prenotazione eventuali esigenze o necessità particolari. Per poter effettuare le opportune segnalazioni alle Compagnie Aeree, l’Operatore si riserva di richiedere la firma di una liberatoria.
Rammentiamo che in genere, per disposizione dell’autorità competente, ai passeggeri con mobilità ridotta non possono essere assegnati i posti nella prima fila od in prossimità delle uscite di sicurezza. In genere le Compagnie prevedono posti prestabiliti; tuttavia è bene ricordare che per possibili difficoltà operative (ad esempio in caso di cambio dell’aeromobile) l’assegnazione di un posto particolare, anche se pre-assegnato, non può essere mai garantita in assoluto. Questo vale sia per il passeggero con disabilità o
mobilità ridotta sia per il suo eventuale accompagnatore. Resta comunque previsto dal regolamento che il vettore aereo debba fare ogni ragionevole sforzo per assegnare il posto o i posti richiesti. Per maggiori dettagli relativi alle regole di sicurezza e le restrizioni applicate dalle singole Compagnie vi rimandiamo ai siti competenti:

www.aegeanair.com
www.airarabia.com/it
www.airdolomiti.it
www.airitaly.com/it
www.albastar.es
www.alitalia.com
www.almasriaairlines.com
www.atlasglb.com
www.bintercanarias.com
www.blueairweb.com
www.blue-express.com/it
www.blu-panorama.it
www.coredon-airlines.com
www.easyjet.com
www.egyptair.com/en
www.elal.co.il
www.enac.gov.it
www.flyaircairo.com
www.flyegypt.today
www.flyernest.com/it
www.flypgs.com
www.freebirdairlines.com
www.icelandair.it
www.neosair.it
www.nesmaairlines.com
www.nouvelair.com
www.onurair.com
www.rj.com
www.ryanair.com
www.skyairlines.cl
www.sunexpress.com
www.tuifly.be
www.tunisair.com
www.turkishairlines.com
www.volotea.com/it
www.vueling.com

Voli di linea e low cost

Ricordiamo che i prezzi dei voli di linea e low cost sono indicativi e soggetti alle variazioni di tariffa applicate dalle compagnie aeree al momento della prenotazione. Nel caso di pacchetto turistico con voli di linea o low cost il biglietto sarà emesso al momento della conferma della prenotazione; l’emissione posticipata del biglietto aereo può comportare una variazione del prezzo a causa degli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea. In caso di recesso da parte del viaggiatore saranno applicate le indennità di recesso come da punto 4 delle Condizioni Generali. Il biglietto acquistato dal passeggero è valido soltanto per la tratta o le tratte indicate sul biglietto stesso, dal punto di origine al punto di destinazione, dal punto di destinazione al punto di origine. Le tratte di volo devono essere tassativamente utilizzate in ordine cronologico. Il mancato utilizzo di uno qualsiasi dei segmenti /tratta di volo comporta la cancellazione automatica dell’ intero itinerario di viaggio; eventuali integrazioni tariffarie, eventuale acquisto di nuovi biglietti aerei, costi aggiuntivi per i pernottamenti e servizi turistici sono completo carico del passeggero. Si rimanda alla consultazione delle Condizioni di Trasporto del vettore, disponibili sul sito web della Compagnia.

Riconferma orari voli di linea e voli speciali

Gli orari riportati sui nostri cataloghi sono quelli in vigore al momento della stampa. Tuttavia le compagnie aeree si riservano di modificarli dando preavviso agli operatori. Pertanto è indispensabile la riconferma da parte dei clienti 48 ore prima della partenza. Nessuna responsabilità sarà imputabile all’operatore se questo non avvenisse. Vi ricordiamo che le assicurazioni “voli aerei” non sono mai incluse nei pacchetti, essendo le stesse soggette a cambiamenti. Ritardi

TUI Italia si impegna, in caso di ritardi dovuti a problemi operativi dei nostri voli speciali, o soste superiori alle 4 ore, a fornire:
1. snack o pasti (a seconda della possibilità di forniture del servizio);
2. trasferimento in altro aeroporto, se necessario;
3. rimborso di una notte di solo pernottamento, nel caso lo stesso non venga usufruito per ritardi superiori alle dodici ore per cause tecniche/ operative imputabili ai nostri voli speciali.

Bagagli

In caso di danneggiamento/smarrimento del bagaglio è necessaria l'immediata denuncia presso l'Ufficio Lost and Found dell'aeroporto ove è stato constatato l'accadimento. In accordo alle procedure di ogni singolo vettore dovrà quindi essere inviata la richiesta di risarcimento alla Compagnia aerea; successivamente il viaggiatore dovrà indirizzare la richiesta di rimborso a Nobis Filo Diretto Assicurazioni secondo le procedure evidenziate dal certificato di assicurazione e sintetizzate a pag. 189, 190, 191, 192.

Sereni in vacanza

A tutti i nostri clienti sarà riconosciuta un'indennità fino a Euro 80 nel caso in cui si verifichi un ritardo uguale/superiore ad 8 ore all’aeroporto di partenza. Il ritardo dovrà essere riconducibile a cause imputabili all’operatore e non a cause di forza maggiore. Trattandosi di voli speciali, l’esclusione per causa di forza maggiore potrà essere invocata anche nel caso in cui questa si sia verificata nel paese di provenienza/destinazione dell’aeromobile. Non saranno presi a riferimento cambi di operativo comunicati ai clienti prima della partenza.

Programma Protezione Carburante (PPC)

I nostri clienti hanno la possibilità di sottoscrivere il Programma Protezione Carburante (PPC) con il pagamento di un supplemento opzionale forfettario che permette di fissare il prezzo della pratica. In caso di sottoscrizione del PPC nessun supplemento per l’aumento del carburante sarà applicato successivamente alla prenotazione. L’adesione opzionale al programma, con pagamento del supplemento, è possibile solo per le prenotazioni a quote da catalogo e per i pacchetti turistici che prevedano voli speciali operati interamente e direttamente da TUI Italia. Non sarà possibile la sottoscrizione per pacchetti che prevedano l’utilizzo di voli di linea o voli low cost né per tutti i pacchetti di viaggio in promozione,
con offerte speciali o per tutte le formule roulette. Sono esclusi dal programma anche i pacchetti turistici con destinazione Israele. L’adesione potrà essere effettuata contestualmente alla prenotazione o, al più tardi, nei 2 giorni successivi all’inserimento della prenotazione. Il limite massimo di sottoscrizione del PPC è fissato al giorno 7 del mese precedente quello della data di partenza, non sarà possibile inserire il Programma PPC per prenotazioni successive a tale data limite. Chi decide di aderire al programma PPC
sarà cautelato da ogni aumento di prezzo in conseguenza dell’aumento del carburante volo, ma non potrà beneficiare di alcuna riduzione se il prezzo del carburante volo dovesse diminuire. Per maggiori informazioni vedi pag. 188 e l’area dedicata sul sito www.tuiitalia.it.

La nostra assistenza in Italia
In coincidenza con i nostri voli speciali

Il nostro assistente sarà sempre presente negli aeroporti e sarà a disposizione dei clienti in caso di necessità sino alla partenza degli stessi. Le operazioni d’imbarco sono effettuate individualmente. N.B.: Vi ricordiamo che, in caso di ritardi, la nostra assistenza è sempre a vostra disposizione nell’area di registrazione. In genere, per disposizione
delle autorità aereoportuali, i nostri assistenti non possono entrare nella zona partenze.

In coincidenza con i nostri voli di linea e low cost

Salvo diverse indicazioni riportate nei nostri documenti di viaggio, l’imbarco è a carattere individuale, senza la presenza del nostro assistente.

Nuove norme animali e generi alimentari per viaggiatori verso paesi CEE

Si ricorda a tutti i nostri clienti che sono proibite l’esportazione e l’importazione (anche a uso personale) delle seguenti categorie di alimenti:
a) tutti i tipi di carne e derivati
b) latte e tutti i suoi derivati
I passeggeri incorreranno in sanzioni per l’importazione di questi generi all’interno dei Paesi europei; gli articoli impropriamente importati verranno ritirati e distrutti. I nostri assistenti non potranno intervenire con le autorità locali in caso di problemi. Ricordiamo inoltre che vi sono limitazioni similari in molti Paesi dell’area mediterranea, pure al di fuori dell’area CEE. A far data 01 ottobre 2004, è stato istituito il “passaporto” per gli animali da compagnia (cani, gatti, furetti, etc.). Tale documento è obbligatorio per la movimentazione di animali vivi all’interno della Comunità Europea e per quelli in provenienza da paesi terzi, e deve contenere informazioni specifiche riguardanti l’animale (razza, colore, età, peso, altezza, nazionalità, etc.), il suo stato di salute e le vaccinazioni effettuate. La regolamentazione è molto particolare e delicata, ogni errore può portare gravi conseguenze tra cui la soppressione dell’animale. In caso di richiesta di imbarco di un animale domestico verrà pertanto richiesta, all’atto della prenotazione, tutta la necessaria documentazione. La prenotazione non potrà essere confermata in mancanza degli opportuni documenti. Consigliamo a tutti i passeggeri che avessero intenzione di trasportare
il proprio animale di rivolgersi direttamente all’ASL sezione veterinaria dove, tra le altre cose, potrà essere emesso il passaporto per l'animale. Per ulteriori informazioni, inoltre, è possibile consultare il sito: www.salute.gov.it alla sezione dedicata.

Self

Nei programmi “self” non è prevista l’assistenza di nostro personale; verranno in ogni caso forniti i numeri di reperibilità dei nostri assistenti. Ricordiamo per il vostro comfort il servizio “Riconferma voli” a pag. 15 sempre attivo.

Persone a mobilità ridotta

I viaggi presentati in questo catalogo possono non essere idonei a persone a mobilità ridotta che necessitino, per la deambulazione, di ausili quali, a titolo esemplificativo, bastoni, stampelle e sedie a rotelle. Su richiesta del viaggiatore verranno fornite informazioni precise sull’idoneità del viaggio a soddisfare specifiche esigenze del viaggiatore.

La nostra assistenza all’estero
Negli aeroporti

La nostra assistenza è sempre garantita in coincidenza con i nostri voli speciali. Gli assistenti riceveranno i clienti al loro arrivo, dando indicazioni sui trasferimenti per i vari alberghi, ed in alcuni casi effettueranno personalmente gli stessi. I voli di linea e low cost non prevedono l’assistenza di nostro personale. Le operazioni di sbarco e imbarco sono da intendersi a carattere individuale. Laddove previsto dal servizio prenotato, all’uscita dall’aeroporto troverete ad attendervi il trasferista.
Ricordiamo che in molti aeroporti è proibita l’entrata a chi non sia in partenza; in questo caso i nostri assistenti vi accompagneranno o vi attenderanno all’esterno. In ogni caso personale del nostro corrispondente rimarrà in aeroporto sino alla partenza del volo speciale.

Trasferimenti

I trasferimenti in arrivo e in partenza, in coincidenza con i nostri voli speciali, sono da intendersi di gruppo, generalmente con assistenza di nostro personale o di trasferisti locali non sempre parlanti italiano. TUI Italia provvederà al trasferimento di tutti i Clienti nei singoli alberghi: questo ovviamente prevede tempi di effettuazione più lunghi. I trasferimenti per gli arrivi e partenze con volo di linea o volo low cost vengono effettuati con shuttle, auto, minibus o altro mezzo a seconda del numero dei passeggeri, non è prevista assistenza durante il tragitto. In caso di transfer collettivo con shuttle, sui documenti di viaggio verrà indicato il punto di raccolta per il trasferimento collettivo. Lo shuttle, essendo un transfer collettivo, può avere un tempo di attesa per aspettare altri clienti, il tempo di attesa in aeroporto, per il transfer di arrivo, solitamente non supera un'ora e mezza. Qualora i viaggiatori optassero per un trasferimento privato (per evitare i tempi di attesa dei trasferimenti con shuttle) o un trasferimento personalizzato (auto con aria condizionata e/o limousine, assistente in lingua o altro) dovranno farne specifica richiesta all'atto della prenotazione; laddove possibile cercheremo di esaudire le richieste comunicando il costo supplementare. I trasferimenti per Formentera sono effettuati con barche a orari pre-fissati pertanto, a seconda degli operativi aerei, si potrebbero avere dei tempi di attesa al porto che possono arrivare fino a un paio di ore. La complessità dei programmi non consente di prevedere, per ogni singolo trasferimento, l'assistenza di nostro personale italiano; giunti a destinazione sarete comunque contattati nel più breve tempo possibile dal personale del luogo o dal corrispondente locale. Vi preghiamo di prestare la massima attenzione alle notizie riguardanti le distanze dagli aeroporti alle singole località balneari, ai tempi di percorrenza e agli orari di partenza di ogni volo.

Negli alberghi

L’assistenza è sempre fornita dal nostro ufficio corrispondente, al quale potrete rivolgervi in caso di bisogno. Ove indicato nel catalogo, il nostro personale preposto all'assistenza potrà aiutarvi durante il soggiorno secondo un piano di assistenza evidenziato nelle apposite bacheche esposte negli hotel. E' importante che tutti i Clienti si attengano agli orari di assistenza indicati nelle bacheche per effettuare le eventuali richieste. Verrà inoltre fornito un numero telefonico di reperibilità fuori dagli orari indicati da utilizzare unicamente
per le emergenze e le urgenze. Data la complessità dei programmi, non è possibile garantire la presenza costante dei nostri incaricati nelle singole strutture. In caso di problemi
operativi, la nostra assistenza potrà essere sostituita dalle guide locali. N.B.: A Fuerteventura e a Lanzarote dal 10/11 al 24/12/2018 e dal 14/01/2019 al 14/04/2019 non sarà presente il personale TUI Italia e l'assistenza in loco sarà fornita dal personale, parlante inglese o spagnolo, del nostro corrispondente. N.B.: In Costa del Sol e a Palma di Mallorca fino al 28/04/2019, a Ibiza e Formentera fino al 12/05/2019, a Minorca fino al 12/05/2019 non sarà presente personale TUI Italia, l’assistenza in loco per queste destinazioni, prima delle date indicate, sarà fornita dal personale del nostro corrispondente.

Tour e circuiti

Gli itinerari e l'ordine delle visite indicati nei programmi sono suscettibili di variazioni, per ragioni operative. Dette modifiche nulla tolgono al contenuto del viaggio e, di conseguenza, non originano rimborsi al Viaggiatore. Nulla sarà inoltre rimborsato al Cliente qualora si verifichino variazioni di hotel nelle tappe di transito o nelle località balneari, particolarmente in alta stagione, rimanendo integro il contenuto del viaggio. Precisiamo che i pernottamenti nelle località balneari non garantiscono il soggiorno in strutture direttamente sul mare. Nei programmi "Andalusia Insolita" e "Andalusia e Marocco in modo insolito" la località Torremolinos può essere sostituita da altre località sulla costa o nell'immediato entroterra. Gli alberghi durante i circuiti sono stati selezionati con cura, ciò nonostante, trattandosi di strutture di passaggio, non hanno generalmente il comfort
degli alberghi di città o dei soggiorni balneari. Lo standard degli alberghi cambia a seconda delle località; in genere all’interno del paese, la categoria “3 stelle” è da considerarsi più semplice e spesso senza aria condizionata. Gli itinerari dei tour sono stati costruiti sulla base degli orari di partenza dei voli speciali. Nessun servizio integrativo è previsto per partenza con voli di linea o volo low cost, con operativi differenti. Può accadere che, in altissima stagione o in concomitanza con la grossa affluenza dei tour, il gran numero di guide necessarie obblighi l’utilizzo di guide non parlanti la lingua italiana, in tal caso sarà presente un nostro assistente italiano. In caso di un numero di partecipanti inferiore a 20 persone è prevista la guida bilingue. Durante le escursioni facoltative non è sempre garantita la presenza di una guida parlante italiano, salvo diversa informazione fornita in loco, nel caso non vengano raggiunti i minimi richiesti, solitamente vengono fatte con la guida parlante inglese o francese. I tour e le escursioni sono previsti con pullman gran turismo, minibus o auto a seconda del numero di partecipanti. Si ricorda ai Signori Clienti che talvolta, causa l’affollamento dei siti archeologici, musei, palazzi, ecc, le spiegazioni potranno avvenire all’esterno degli stessi. Nei tour in Spagna l'assistenza è garantita dal nostro accompagnatore (se previsto italiano o spagnolo) ove previsto in catalogo, tuttavia il nostro personale italiano o il personale, parlante italiano, del nostro corrispondente sarà presente all'aeroporto in arrivo e in partenza in coincidenza con i nostri voli speciali. I circuiti Andalusia Insolita e Andalusia e Marocco in modo insolito prevedono l'assistenza del nostro personale in loco o del personale, parlante italiano, del nostro corrispondente; durante le escursioni in Spagna e nel tour del Marocco sono previste in genere le seguenti figure: guida bilingue italiano/inglese in Spagna e spagnolo/inglese in Marocco (nel caso di un numero elevato di clienti italiani potrà essere bilingue italiano/inglese). Il Tour Andalusia in modo insolito di pag. 102/103 e il Tour Andalusia e Marocco in modo Insolito di pag. 104/105 possono essere effettuati anche con partenza di lunedì e venerdì con voli low cost (quote su richiesta). Il Gran Tour dell'Andalusia prevede un accompagnatore bilingue italiano/ spagnolo o italiano/inglese e guide bilingue parlanti italiano per le visite delle città. I nostri prezzi sono calcolati su base forfetaria e, pertanto, non vi sarà rimborso qualora il programma del primo o dell'ultimo giorno venga modificato o ridotto a causa di variazioni di orario imposte dalle Compagnie. Per tutti i programmi pubblicati le tariffe degli ingressi sono aggiornate al 31/10/2018. Ricordiamo che tutti i nostri soggiorni e circuiti iniziano con la cena del primo giorno (salvo operativo aereo) e terminano con la prima colazione. Inoltre per i programmi che prevedono circuito + soggiorno il trattamento dell’ultimo giorno in tour sarà prima colazione mentre l’estensione balneare inizierà dalla cena. Minimi previsti nei tour: vedi pagina 101. A tutti i clienti, qualora non fosse raggiunto il minimo previsto, sarà offerto il programma Andalusia in modo Insolito.
Per i tour e circuiti verranno forniti i dettagli di contatto del nostro corrispondente nella destinazione mentre l'elenco degli hotel viene direttamente comunicato in loco dal nostro personale. Per ragioni operative gli hotel previsti per i tour possono subire variazioni e modifiche.

Hotel e pasti

Le descrizioni dei servizi accessori forniti da ogni hotel riportate nei nostri cataloghi sono state aggiornate al momento della stampa. Eventuali inesattezze che potrete occasionalmente riscontrare sono dovute a scelte autonome degli alberghi, per le quali TUI Italia è costretto a declinare ogni responsabilità. Per offrire al viaggiatore maggiori informazioni, in calce alle descrizioni è riportato anche il sito internet della struttura il cui contenuto, tuttavia, è amministrato dall'hotel stesso, pertanto TUI Italia non è responsabile
delle eventuali inesattezze riportate nei siti. Salvo diversa indicazione in tabella, tutti i servizi accessori indicati sono da intendersi a pagamento.
Alcuni servizi previsti come gratuiti in tabella (ad esempio camere singole senza supplemento) sono da intendersi soggetti a disponibilità al momento della prenotazione e quindi subordinati a sucessiva conferma. Ad esaurimento delle gratuità, l'hotel si riserva di applicare un supplemento per questi servizi. Ricordiamo che l'aria condizionata è generalmente funzionante negli hotel da metà giugno a metà settembre. In alcune strutture l'aria condizionata in camera è a pagamento o funzionante solo in alcune fasce orarie.
Tutte le camere devono essere lasciate libere dalle 10:00 alle 12:00; l’occupazione dopo tale orario sarà a completo carico del cliente stesso. Le camere vengono assegnate in genere dopo le ore 15.00. Nelle singole tabelle sono indicati i trattamenti previsti; salvo diversa indicazione deve intendersi: mezza pensione = prima colazione e cena; pensione
completa e all inclusive = dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza. Indipendentemente dall’operativo aereo di rientro, i servizi terminano con la
prima colazione dell’ultimo giorno di permanenza (7 notti/8 giorni) in hotel. Nessun rimborso per pasti non fruiti può essere riconosciuto qualunque sia la ragione che ne ha determinato la mancata consumazione (escursione - operativi aerei ecc.). In caso di anticipato rientro o di servizi non fruiti per decisione del cliente, nessun rimborso sarà dovuto da parte dell’operatore; come pure nessun rimborso può essere riconosciuto in caso di occupazione camere oltre la mezzanotte dovuta da operativi aerei e programmi di viaggio già a conoscenza del cliente, o comunque prevedibili al momento della prenotazione. Ricordiamo inoltre che tutti i nostri circuiti e soggiorni iniziano con la cena e terminano con la prima colazione. Nel caso di soggiorni quindicinali che prevedono circuiti e l'estensione balneare il trattamento dell'ultimo giorno in tour sarà la prima colazione, l'estensione balneare inizierà con la cena. In alcune strutture è richiesto agli uomini di indossare i pantaloni lunghi per la cena. Bevande: per 1/2 di acqua naturale si intende 1/2 bottiglia da 75 cl; per 1/4 di vino si intende 1/4 di bottiglia da 75 cl. o un bicchiere di vino. Le bevande, qualora, incluse nella pensione completa si intendono sempre da consumarsi
durante i pasti e nella misura di 1 soft drink per persona ai pasti. Nel caso di gratuità, in genere gli alberghi non riconoscono le bevande ai bambini.
N.B.: Per le strutture che siano costituite da due parti indipendenti, ognuna delle quali con un proprio ristorante, può essere che in alcuni periodi dell’anno, sulla base delle necessità operative, venga utilizzato un solo ristorante situato in una delle due parti dell’hotel. In tal caso ai clienti verrà essere richiesto di recarsi, per il pranzo o la cena, in ristorante situato nell’unità diversa da quella ove hanno la camera. N.B.: All inclusive. Ogni hotel prevede una diversa formula di all inclusive. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.tuiitalia.it nella pagina relativa all’hotel prescelto o sono da richiedere ai nostri uffici. In genere le consumazioni incluse nel trattamento di all inclusive sono limitate agli orari e nei bar e/o ristoranti indicati in loco. I cenoni di Natale e di Capodanno non includono le bevande se non specificamente indicato in tabella. In caso di bimbi gratuiti è previsto un contributo obbligatorio per i Cenoni di Natale e di Capodanno (importi come da singole tabelle).

Camere per disabili

Si intendono camere con facilitazioni per disabili secondo le normative vigenti nel paese di destinazione.

Classificazione alberghi

Nella pagine relative alla descrizione degli hotel viene indicata sia la classificazione ufficiale locale (quando disponibile) sia la valutazione effettuata da TUI Italia prendendo a riferimento la qualità generale della struttura e dei suoi servizi. In alcuni casi tali parametri possono discordare.

Animazione

Può verificarsi che con il calo di prenotazioni in bassa stagione gli alberghi riducano i programmi di animazione.

Spiagge

In genere le spiagge sono demaniali e, talvolta, non sono attrezzate. Solitamente nell' area mediterranea, le spiagge sono attrezzate da maggio a ottobre. Ombrelloni e sdraio in spiaggia sono a pagamento, salvo ove diversamente indicato.

Visti e tasse di transito

Può essere che in alcuni paesi da noi toccati siano richiesti importi per tasse di transito diversi da quelli indicati in catalogo. Le informazioni che TUI Italia riporta sono quelle avute al momento della stampa.

Irregolarità dei documenti di identità

Ricordiamo ai Signori passeggeri che in caso di documenti scaduti o di irregolarità degli stessi, l’operatore non sarà ritenuto responsabile e dovranno essere applicate le idennità previste da catalogo nelle “Condizioni Generali”, al punto 4.1.

Bambini

Nelle varie tabelle sono indicate le riduzioni a seconda delle offerte dei singoli alberghi. Le agevolazioni per i bimbi sono applicabili sui pacchetti che prevedano l'utilizzo dei nostri voli speciali. Per i bambini al di sotto dei due anni è possibile richiedere culle con pagamento diretto. I pasti, se consumati, saranno regolati direttamente in loco.
L'applicazione della gratuità a favore dei bambini di età compressa fra 02 e 12 anni (non compiuti) è soggetta a disponibilità; tale possibilità sarà pertanto riconfermata al perfezionamento della prenotazione e prevede sempre il pagamento del diritto fisso di Euro 149 e degli oneri vari (tassa d'iscrizione, adeguamento carburante, oneri, tasse e assicurazioni voli) per i bimbi. Per l'infant da 0 a 2 anni (non compiuti) sono sempre dovuti il diritto fisso di Euro 99 e l'adeguamento carburante.
Ad esaurimento gratuità verranno applicate le riduzioni d'uso: 50% del costo del soggiorno o riduzioni previste dal pacchetto self. In caso di gratuità completa dei bambini in genere le bevande sono da pagarsi in loco. Ricordiamo che i miniclub previsti negli hotel non garantiscono la presenza di personale italiano. Le attività proposte per i bambini sono in alcuni casi a pagamento. Negli appartamenti le gratuità sono da intendersi sulla base del numero degli adulti occupanti come da singole indicazioni. Esempio: monolocale a 3 persone: 1 bimbo gratuito con due adulti paganti quota base 2.

Prestitempo

Il prestito a tasso zero prevede l’aumento delle tasse di iscrizione a 87 Euro. I finanziamenti sono soggetti all’accettazione da parte della banca e la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento deve esssere inviata almeno 15 giorni prima della partenza. La prenotazione è da intendersi confermata da parte del Cliente a prescindere dall’accettazione della banca stessa.

Speciale noleggio auto

Nelle strutture contraddistinte con il logo "Speciale noleggio auto" è possi bile usufruire di prezzi di noleggio particolari. Per quello che le quote comprendono e non comprendono vi preghiamo di consultare le singole tabelle nei "Self" della destinazione scelta. La promozione è applicabile alla prima settimana di soggiorno (con nostri voli speciali, non è prevista per i soli servizi a terra o per pacchetti con voli di linea o low cost), l'auto si intende di categoria EBMR per tutte le destinazioni. L'offerta è valida se avviene in Italia all'atto della prenotazione. Non è cumulabile con le offerte/promozioni da catalogo ed extra catalogo. L’offerta che prevede il noleggio auto per 7 giorni comporta il ritiro e la consegna in aeroporto, i clienti non usufruiscono del trasferimento TUI Italia. Costo dell'eventuale transfer su richiesta. Le quote dello speciale auto Spagna sono:
Baleari: Euro 130 dal 1/11/18 all' 11/04/19; Euro 285 dal 23/04 al 08/07/19 e dal 1/09 al 31/10/19; Euro 375 dal 12/04 al 22/04 e dal 9/07 al 31/08/19;
Canarie: Euro 175 dal 1/05 al 30/06/19; Euro 180 dal 1/07 al 09/07 e dal 1/09 al 31/10/19; Euro 200 dal 24/11 al 14/12/18, dal 6/01 all' 11/04/19 e dal 23/04 al 30/04/19; Euro 220 dal 10/07 al 31/08; Euro 225 dal 1/11 al 23/11/18, dal 15/12/18 al 5/01/19 e dal 12/04 al 22/04/19;
Costa del Sol: Euro 135 dal 1/11/18 all' 11/04/19; Euro 195 dal 23/04 al 30/06/19 e dal 16/09 al 31/10/19; Euro 255 dal 1/07 all' 11/07/19 e dal 1/09 al 15/09/19; Euro 320 dal 12/04 al 22/04/19 e dal 12/07 al 31/08/19.

Promozioni e prezzi da catalogo

L'operatore si riserva di effettuare delle promozioni sui prezzi del presente catalogo in caso di offerte speciali da parte degli hotel. I prezzi aggiornati saranno pubblicati nelle tabelle prezzi delle singole strutture pubblicate sul nostro sito www.tuiitalia.it

Offerte speciali

L’operatore si riserva la facoltà di intervenire con offerte per alcune date di partenza. Le offerte sono comunicate agli agenti di viaggio tramite fax o e-mail e sono presenti sul nostro sito web. Consigliamo ai Clienti di verificare, all’atto della prenotazione, con il proprio agente il pacchetto che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ricordiamo inoltre che, a meno di diversa comunicazione, tali offerte non sono mai retroattive anche se riferite al medesimo prodotto. Le offerte speciali vengono generalmente proposte nei periodi di bassa stagione e/o nell’imminenza della data di partenza relativa a detta offerta. Gli hotel proposti fuori dal catalogo rispettano la categoria indicata, tuttavia trattandosi di “Offerte Speciali” si dovrà considerare che la struttura potrebbe non essere all’altezza della categoria. Le informazioni fornite al cliente sono relative ai servizi base forniti dalla struttura; data la particolarità dell’offerta e il breve lasso di tempo TUI Italia è impossibilitato a controllare la correttezza dei servizi indicati.

Formula Roulette

In caso di proposte in formula “roulette", l’operatore si rende garante della destinazione (area e/o zona), della categoria, del trattamento specificatamente previsto dall'offerta e delle strutture basilari degli alberghi. L'assegnazione di questa o quella struttura viene fatta a piena discrezione dell'organizzatore, tra le strutture pubblicate in catalogo o quelle extra catalogo che corrispondono a tali requisiti essenziali. Data la particolarità dell’offerta e il breve lasso di tempo di solito a disposizione l’operatore è impossibilitato a controllare la corrispondenza alla realtà dei vari servizi

Promozione Prenota Prima

Per i pacchetti turistici con la promozione "Prenota prima" il viaggiatore deve versare all'atto della prenotazione l'acconto (vedi punti 2.1 e 2.2 delle Condizioni Generali) oltre alla tassa d'iscrizione. Inoltre il Viaggiatore dovrà versare il saldo della prenotazione secondo le condizioni riportate per ogni singolo hotel, sempre rispettando la clausola per cui il saldo deve essere in ogni caso fatto almeno 20 giorni prima della partenza.

Richieste di prenotazione

Le richieste di prenotazione si intendono impegnative, se non diversamente specificato, quindi le prenotazioni effettuate sono soggette, in caso di annullamento, alle indennità come da catalogo. In caso di mancato pagamento da parte dell’Agenzia, il cliente dovrà ripagare i servizi prenotati, salvo rivalersi sull’Agenzia stessa.

Sito web viaggiare sicuri

Per gli aggiornamenti riguardo alle condizioni di sicurezza dei Paesi e agli avvisi di sconsiglio del Ministero degli Affari Esteri/Unità di Crisi Vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI la cui consultazione è essenziale – specie per le mete a rischio di disordini socio-politici – ai fini di una scelta consapevole da parte del viaggiatore.

Richiesta dati anagrafici e codice fiscale

Al momento della prenotazione verranno richiesti i dati del primo passeggero intestatario della pratica:
- nome, cognome, codice fiscale.
- denominazione (o nome e cognome) e partita IVA, qualora il cliente agisca nell’ambito di una attività di impresa o professionale ovvero sia soggetto diverso da persona fisica.
Nel caso l’intestatario della pratica sia persona fisica residente all’estero privo di partita IVA o codice fiscale in sostituzione di quest’ultimo verranno richiesti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di domicilio all’estero. Nel caso l’intestatario della pratica sia soggetto diverso da persona fisica non avente sede principale o secondaria in Italia e privo di codice fiscale verranno richiesti: denominazione, ragione sociale o ditta, il domicilio o la sede legale all’estero. Per le società, associazioni e altre organizzazioni senza personalità giuridica, verranno inoltre richiesti gli elementi di cui al paragrafo precedente per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza.

Privacy

Si rimanda all'indirizzo web http://www.tuiitalia.it/file-comuni/privacy.html per l'informativa completa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa tempo per tempo vigente.

Servizi VIP Lounge e Fast Track presso Aeroporto di Bergamo

TUI Italia, in collaborazione con l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, mette a disposizione dei suoi clienti due nuovi servizi:
- VIP LOUNGE: prevede la possibilità di utilizzare le due salette VIP presenti in aeroporto e utilizzare il fast track per accedere al controllo security tramite un canale preferenziale.
- Fast Track: prevede la possibilità di accedere al controllo security tramite un canale preferenziale.
Dettagli dei servizi, orari e condizioni dei servizi sono disponibili sul sito www.milanbergamoairport.it.

Quote individuali di partecipazione

Le quote individuali di partecipazione comprendono
Per tutti i programmi:
• passaggi aerei con volo speciale o di linea o low cost. Per i voli low cost e di linea le tariffe sono soggette a riconferma all’atto della prenotazione e, ove pubblicate, sono incluse di aumento carburante, oneri e tasse aeroportuali;
• Kg. 15 di bagaglio in franchigia, 5 kg. per il bagaglio a mano, salvo diversa indicazione delle singole tabelle. Il bagaglio a mano in genere può avere una dimensione massima di 115 cm (pari alla somma dei lati). È previsto un solo bagaglio in franchigia e un solo bagaglio a mano per persona pagante (adulti e bambini dai 2 anni ai 12 anni). La franchigia bagaglio non è cumulabile tra i passeggeri, ogni eccedenza oltre i 15 kg comporta il pagamento del supplemento per il peso extra franchigia;
• tasse e percentuali di servizio;
• sistemazione in camera doppia con servizi, salvo diversa indicazione nelle singole tabelle;
• trattamento come da singolo programma in tabella;
• partenza garantita min. 2 partecipanti salvo diversa indicazione nei singoli programmi;
• tour con pullman con aria condizionata e comunque i migliori disponibili nelle varie occasioni;
• visite, ingressi (ove previsti), come da singoli programmi;
• guida / accompagnatore parlante lingua italiana per tutta la durata del tour, salvo diversa indicazione da tabella;
• i trasferimenti, in genere, sono da intendersi da e per gli aeroporti all’estero, salvo diversa specificazione nelle singole tabelle;
• assistenza aeroportuale in Italia e all’estero in coincidenza con i nostri voli speciali.

Le quote individuali di partecipazione non comprendono:
pasti ove non menzionati, bevande, facchinaggi, mance, extra in genere;
• bagaglio extra franchigia da pagare direttamente in aeroporto all'atto del check-in;
• servizio bevande e servizio catering a bordo delle compagnie low cost e i voli delle compagnie Aegean Airlines, AlbaStar, Blue Panorama, Fly Ernest, Nouvelair, Onur Air, TUI fly, Volotea, Vueling;
• richiesta di servizi aerei particolari, ad esempio: accompagnamento; imbarco attrezzatura sportiva etc;
• tutto quanto non espressamente menzionato in programma e nelle singole tabelle e alla voce “le quote comprendono”;
• i visti e/o tasse di ingresso
• oneri,tasse aeroportuali, assicurazioni trasporto aereo, tasse bagaglio e carburante da riconfermare all’atto della prenotazione.

Oneri obbligatori

In aggiunta alla quota individuale di partecipazione il viaggiatore è tenuto a corrispondere:
• € 67 a persona per quota di iscrizione;
• € 27 a persona (infant esclusi) per assicurazione spese mediche fino a un massimale di € 20.000, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio fino a un massimale di € 750, spese annullamento fino a un massimale di € 8.000;
• oneri, tasse aeroportuali, assicurazioni trasporto aereo, tasse bagaglio e carburante da riconfermare all'atto della prenotazione.

Oneri, tasse ed assicurazioni voli charter aggiornate al 24/01/2019

Tenerife, Gran Canaria, Costa del Sol e Maiorca

Lanzarote, Fuerteventura, Ibiza e Minorca

Inoltre

Il soggiorno si intende per la durata di minimo una settimana fino ad un massimo di quattro settimane. La quota base è determinata dalla lettera attribuita alla data di inizio viaggio, riportata dal calendario. La formula “8 giorni” è sempre riferita ad un periodo di 8 giorni - 7 notti. Le settimane supplementari sono determinate dalla lettera della data della settimana successiva alla partenza; può succedere che la data di inizio viaggio sia in alta stagione e che la settimana supplementare sia in media stagione o viceversa.
Tutte le quote sono calcolate sulla base di occupazione in camera doppia e sono da intendersi in Euro. Può succedere che alcuni alberghi espongano tariffe in moneta locale più basse di quelle riportate nei nostri cataloghi. Precisiamo che tutte le nostre quote sono calcolate e sono comprensive di: parziali rischi di cambio, spese generali, percentuali di servizio e varie di agenzia. L’operatore non ha né controllo né giurisdizione per i prezzi che potrebbero essere applicati in loco per lo stesso o similare servizio; non può pertanto assumersi responsabilià per eventuali differenze riscontrate. Per ulteriori informazioni consultare il “Buono a sapersi” pubblicato nel nostro sito internet www.tuiitalia.it


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